FRANCESCO DE MAIO

CERAMICA DI VIETRI


facebook
pinterest
instagram
phone

ITALIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTACI

FRANCESCO DE MAIO

CERAMICA DI VIETRI

Maioliche forgiate e decorate a mano che sono l'espressione di un mestiere antico con decorazioni che reinterpretano la memoria storica o la innovano secondo i mood più moderni e le nuove tendenze di design...

 

info@francescodemaio.it

About Us

About us


facebook
linkedin
vimeo
pinterest
instagram
messenger
whatsapp
phone
Costiera Amalfi, Positano, ItaliaCostiera Amalfi, Salerno, Italia
Ceramica Francesco De Maio, Giuseppe Cassetta. Una storia di ceramica. Una storia di famiglia.

DAL 1494,

UN'ARTE ANTICA

Ancora oggi, negli opifici della Ceramica Francesco De Maio, le maioliche vengono decorate a mano pezzo per pezzo da maestri artigiani.

Lì dove il cielo si confonde con il mare e la Costiera Amalfitana luccica dei suoi mille colori,

c’è la Ceramica di Vietri Francesco De Maio che dal 1963 realizza e promuove la bellezza delle sue maioliche fatte a mano raccontando, attraverso l’eccellenza delle sue collezioni, la cultura e la storia della sua terra d’origine.

Erede secolare di una lunga dinastia di ceramisti, la Ceramica di Vietri Francesco De Maio,

nasce dal matrimonio tra Vincenza Cassetta, figlia di Giuseppe maestro ceramista di Vietri sul Mare, e Francesco De Maio, erede anch’egli di un’antica tradizione di famiglia della lavorazione del cotto fatto a mano tra le cave d’argilla di Ogliara.

Dal lontano 1494 sono trascorsi sei secoli di esperienza e di eccellenza ceramica, tramandati di generazione in generazione dalla famiglia De Maio-Cassetta, che continuano ancor oggi negli opifici della Ceramica Francesco De Maio, per promuovere la cultura, la tradizione e l’arte vietrese attraverso l’uso di antiche tecniche di lavorazione che rendono uniche e prestigiose queste ceramiche.

Fin dalla sua fondazione, l’azienda è apprezzata per la produzione delle maioliche decorate a mano,

che preservano la memoria storica dell’antica riggiola vietrese (termine dialettale napoletano, che indica le piastrelle), a volte reinterpretandola anche in chiave più moderna.

Maioliche fatte con le mani che sono l'espressione di questa storia e ognuna di esse ha una storia da raccontare.

Ogni maiolica è unica, un'opera d'arte.​

Ceramica Francesco De Maio, Giuseppe Cassetta. Una storia di ceramica. Una storia di famiglia.Ceramica Francesco De Maio, Giuseppe Cassetta. Una storia di ceramica. Una storia di famiglia.Ceramica Francesco De Maio, Giuseppe Cassetta. Una storia di ceramica. Una storia di famiglia.
GIOPONTIAmarelArchitettura.MAXXICeramicaFrancescoDeMaioFotoMusacchioIannielloePasqualinicourtesyFondazioneMAXXI

CERAMICA

COME CULTURA

Maioliche che esprimono un vero Made in Italy non solo per il riferimento alla qualità artigianale, ma anche alla storia ed alla cultura italiana.

Una parete di maioliche realizzata dalla Ceramica Francesco De Maio, alla mostra Piccole Fantasie Quotidiane che il Museo Madre di Napoli dedica ad Alessandro Mendini.
8BluPontidiCeramicaFrancescoDeMaioOnSaleatMoMADesignStoreNewYorkrit
Ceramica Francesco De Maio riedita

Le Mostre

 

MAXXI MUSEUM ROMA

 

MADRE

NAPOLI

MoMA 

NEW YORK

CeramicaFrancescoDeMaioInvitoTuttoPontiMADParis
Un'anteprima mondiale per la Ceramica Francesco De Maio, che presenta la prima mostra ed il primo libro dedicato alle maioliche blu e bianche di Gio Ponti a La Triennale di Milano.
LondonWhiteFlag
23 strutture monumentali alte circa 2 metri come grandi piedistalli in ceramica pennellata a mano dai maestri decoratori della Ceramica di Vietri Francesco De Maio nella mostra Monumenti di Liu Jianhua, Fondazione Made in Cloister, Napoli.

MADE IN CLOISTER NAPOLI

 

LA TRIENNALE MILANO

MAD  PARIGI

 

DESIGN BIENNALE  LONDRA

MAD  PARIGI

 

Eccellenza ed emblema di creatività italiana, la Ceramica Francesco De Maio annovera innumerevoli  riconoscimenti.

Designata tra le “100 Eccellenze Italiane” del 2016; Ambasciatrice del Territorio della Regione Campania nel 2018; rappresentante della creatività italiana nella “Giornata Mondiale della Lingua Italiana” nell’ottobre 2016; definita “Eccellenza Mondiale nell’arte ceramica” dal quotidiano Il Giornale del febbraio 2017; partner tecnico dell’Italia alla prima Biennale del Design di Londra “Utopia by Design” 2016 per l’installazione White Flag, ideata da La Triennale Design Museum di Milan; ospite de La Triennale di Milano per la mostra “Gio Ponti: L’Infinito Blu” tenutasi nel febbraio 2017; preferita dal designer Alessandro Mendini per la realizzazione del pannello in ceramica “Pointillisme” ideato per il Festival del Paesaggio tenutosi al Museo della Casa Rossa di Anacapri (Isola di Capri) nel luglio 2018 ed ora esposto al Museo Madre di Mapoli; scelta dall’artista cinese Liu Jianhua per l’allestimento scenografico della mostra “Monumenti” nel dicembre 2018 presso Made in Cloister in Napoli; scelta come partner tecnico per la realizzazione di tre importanti opere nella più grande retrospettiva su Gio Ponti, la mostra “Tutto Ponti, Gio Ponti Archi-designer” ottobre 2018 presso il Musèe des Art Dècoratifs (MAD) di Parigi; selezionata a giugno 2019 tra le icone storiche del design italiano nel primo PopUp di Fattobene al MoMA Design Store di Soho, New York; scelta per uno degli allestimenti della mostra Abitare Italia, Icons of Italian Design, alla Biennale del Design di Porto; sponsor della mostra “Gio Ponti. Amare l’Architettura.” presso il Museo MAXXI di Roma in cui, proseguendo la lunga ricerca ceramica iniziata nel 2018, è riuscita a riprodurre fedelmente la famosa maiolica 25x25cm in cotto fatto a mano rigato in diagonale bianco e giallo che Gio Ponti disegnò negli anni ’50 per pavimentare la sua casa di Via Dezza in Milano. 

Museo della Ceramica Francesco De Maio. Nello spazio antistante l'opificio in Nocera Superiore (SA) si aprono le porte per un meraviglioso viaggio nella storia della ceramica della Francesco De Maio, custode secolare di un'antica tradizione di famiglia.

MUSEO 

FRANCESCO DE MAIO

Teche in vetro per custodire le più antiche origini dei manufatti dell'arte ceramica vietrese della Francesco De Maio.

 

Un allestimento essenziale fatto di trasparenze e giochi di luce per un meraviglioso viaggio nella storia della Francesco De Maio che custodisce l’essenza stessa del Made in Italy riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Bozzetti a china, fotografie d’epoca, piastrelle con l’anima d’argilla, maioliche del ‘700, schizzi, manufatti di Giuseppe Cassetta, pannelli in ceramica degli anni ’40.

Simboli tangibili dell’antica lavorazione della ceramica vietrese vivono nel museo d’impresa insieme alle preziosissime maioliche bianche e blu di Gio Ponti di cui la Ceramica Francesco De Maio è licenziataria esclusiva per la produzione e commercializzazione nel mondo.

Un viaggio nella ceramica che parte dal documento attestante la vendita di 50 langelle per l’olio fatta il 3 ottobre 1494 dal maestro di cotto Matteo Cassetta. Un importantissimo documento che attesta che sin dal ‘400 d.C. Vietri sul Mare, un piccolo borgo situato alle porte della splendida Costiera Amalfitana, è conosciuto per l’arte del produrre ceramiche bone et impetenate.

Una produzione di stoviglie, anfore, embrici in cotto, iniziata dalla famiglia Cassetta per soddisfare i bisogni quotidiani della gente e che nel tempo si è evoluta verso la realizzazione a mano di terrecotte maiolicate, le c.d. riggiole utilizzate soprattutto per pavimentare chiese e dimore nobiliari. 

Oltre sei secoli di storia di ceramica, di storia di passioni per il decoro, di cultura vietrese, di amore per il fatto a mano, ma anche di storia di famiglia. È qui, accanto al museo, che negli opifici della Francesco De Maio i maestri decoratori con passione e professionalità, creano ancora oggi maioliche decorate a mano che reinterpretano la memoria storica innovando e ridisegnando, creativamente, le collezioni secondo nuovi gusti e tendenze.

Un vero Made in Italy non solo per il richiamo alla qualità artigianale, ma anche alla storia italiana: maioliche, oggetti e complementi d’arredo. Maioliche fatte con le mani che sono l’espressione di questa storia e ognuna di esse ha una storia da raccontare. 

È una storia molto antica, una storia fatta di ceramica, di maestri di cotto, una storia di famiglia, la storia della Famiglia De Maio-Cassetta che oggi come allora, nutre l’arte della ceramica.

Museo della Ceramica Francesco De Maio. Nello spazio antistante l'opificio in Nocera Superiore (SA) si aprono le porte per un meraviglioso viaggio nella storia della ceramica della Francesco De Maio, custode secolare di un'antica tradizione di famiglia. Museo della Ceramica Francesco De Maio. Nello spazio antistante l'opificio in Nocera Superiore (SA) si aprono le porte per un meraviglioso viaggio nella storia della ceramica della Francesco De Maio, custode secolare di un'antica tradizione di famiglia. Museo della Ceramica Francesco De Maio. Nello spazio antistante l'opificio in Nocera Superiore (SA) si aprono le porte per un meraviglioso viaggio nella storia della ceramica della Francesco De Maio, custode secolare di un'antica tradizione di famiglia.
CeramicaFrancescoDeMaio-DecorazioneaMano1RIF

FILOSOFIA

FRANCESCO DE MAIO

Dal 1494, continuiamo a dar vita ogni giorno ai valori della tradizione della ceramica in continuità tra passato, presente e futuro.

Siamo artigiani per scelta. Ci definiamo una grande bottega con un organizzazione industriale.

I nostri impianti più importanti sono le mani, le mani dei nostri artigiani.

Siamo l’antitesi dei nuovi sistemi digitali utilizzati dalla grande industria ceramica.

Siamo custodi di segreti e tradizioni per preservare e conservare questo antico mestiere.

Ancora oggi, negli opifici aziendali i nostri artigiani con passione e saper fare, forgiano l’argilla e decorano rigorosamente a mano le maioliche pezzo per pezzo sul famoso smalto Bianco Vietri

fatto ancora oggi con una ricetta antica tramandata di padre in figlio che,

nonostante tutte le modifiche alle materie prime apportate negli ultimi anni, ne conserva ancora la composizione.

​Rispettiamo la storia, perchè siamo fatti di storia.

Osserviamo scrupolosamente le antiche tecniche di lavorazione della ceramica vietrese per alimentare tutti i giorni l’arte della ceramica e tramandare questa passione in tutti coloro che la sanno ammirare e ne apprezzano il ruolo di straordinaria importanza che la componente umana riveste nella realizzazione dei nostri manufatti.

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
Ceramica Francesco De Maio. Maioliche decorate a mano.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder