FRANCESCO DE MAIO

CERAMICA DI VIETRI


facebook
pinterest
instagram
phone

ITALIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTACI

FRANCESCO DE MAIO

CERAMICA DI VIETRI

Maioliche forgiate e decorate a mano che sono l'espressione di un mestiere antico con decorazioni che reinterpretano la memoria storica o la innovano secondo i mood più moderni e le nuove tendenze di design...

 

info@francescodemaio.it

HandMade.

Un'arte Antica. 

 


facebook
linkedin
vimeo
pinterest
instagram
messenger
whatsapp
phone
Ceramica Francesco De Maio. Maioliche decorate a mano.Ceramica Francesco De Maio. Maioliche decorate a mano.Ceramica Francesco De Maio. I colori della ceramica.

Sapienza artigianale e cultura industriale miscelati alla condivisione delle antiche tradizioni della bottega delle mani.

Dal 1963, la Ceramica di Vietri Francesco De Maio, erede secolare di un’antica tradizione di famiglia, trasmette il patrimonio culturale, artistico e artigianale della ceramica di Vietri.

Il rispetto di quest’arte antica e l’infinita creatività caratterizzano i suoi decori, ancora oggi, realizzati a mano pezzo per pezzo, sullo smalto Bianco Vietri ancora crudo, sottolineando così la misura squisitamente umana che è dato cogliere nei suoi manufatti.

CeramicaFrancescoDeMaio-SmaltaturaaCampana

BIANCO

 

VIETRI

Il cuore antico di tutta la produzione di Francesco De Maio si può ricercare nel colore senza tempo della luce: lo smalto Bianco Vietri, composto da un’esclusiva miscela di minerali e un particolare tipo di sabbia bianca, base di tutti i colori e i decori.

Le tecniche di smaltatura ancora oggi utilizzate sono la smaltatura a campana: lo smalto Bianco Vietri viene distribuito uniformemente sulle piastrelle mediante una campana; e la smaltatura a secchiello: utilizzato per di più per listelli e pezzi speciali, lo smalto viene dato a mano con un secchiello, pezzo per pezzo.
Le maioliche con lo smalto ancora crudo, passano poi nelle mani dei maestri decoratori, oppure vengono cotte direttamente nel nuovo impianto ad altissima tecnologia ad una temperatura di circa 1000° C.

LE LAVORAZIONI

 

ARTIGIANALI

Con grande rispetto per la sua secolare eredità culturale, la Ceramica Francesco De Maio dal 1963 porta avanti questa tradizione vietrese con una produzione di maioliche di incomparabile preziosità, realizzate a mano seguendo le antiche tecniche di lavorazione tramandate di generazione in generazione da oltre 500 anni.

 

Punto di partenza di tutta la produzione Francesco De Maio è il patrimonio, ricco di forme, colori e sapienza, della tradizionale lavorazione della ceramica vietrese sullo smalto Bianco Vietri ancora crudo, i decori vengono tuttora eseguiti a mano pezzo per pezzo.

Ceramica Francesco De Maio. Maioliche decorate a mano.

DECORAZIONE A MANO LIBERA

 

La decorazione viene effettuata rigorosamente a mano libera, pezzo per pezzo. E’ la tecnica più preziosa e complessa. Nei decori si riconosce la mano esperta dei maestri decoratori della Ceramica Francesco De Maio. I decoratori, con la serigrafia a mano o con un pennello dalla sottile punta in piuma d’oca, definiscono i contorni del disegno, i cosiddetti filetti, già impostato con una polvere di carbone, che scompare durante la cottura, sui quali poi si eseguono i decori.

Ceramica Francesco De Maio. Collezione Blu Ponti.

STAMPA A MANO

È la tecnica antesignana della serigrafia. Una mascherina di carta speciale, avente la sagoma del disegno da eseguire, viene poggiata sulle piastrelle, pezzo per pezzo, così che il decoratore può distribuire il colore con un pennello, la cosiddetta campitura.

Ceramica Francesco De Maio. Serigrafato a mano.

SERIGRAFIA A MANO

​​

È una delle tecniche più semplici. Attraverso un telaio con uno schermo di seta con l’impressione del disegno da realizzare, il colore viene fatto filtrare sulle singole piastrelle mediante una spatola, così da ottenere una maggiore uniformità e compattezza della superficie colorata, rendendo il decoro più preciso.

Ceramica Francesco De Maio. Pennellato a mano.

PENNELLATO A MANO

È la tecnica di decorazione della ceramica vietrese per produrre i fondi tinta unita. Con un grosso pennello il colore viene distribuito uniformemente sulle piastrelle, pezzo per pezzo. Caratteristiche sono le striature con tonalità di colore sempre diverse, la cosiddetta pennellata.

Ceramica Francesco De Maio. Spugnato a mano.

SPUGNATO A MANO

È un’altra tecnica per distribuire il colore a tinta unita. Questo particolare fondo tinta unita si differenzia per la sua colorazione diafana ottenuta con una vera spugna di mare che, imbevuta di colore, viene tamponata ripetutamente sulle piastrelle, pezzo per pezzo.

I SUPPORTI

 

FRANCESCO DE MAIO

Abilità artigianale, competenza industriale, cultura ceramica, ricerca ed elevata qualità delle materie prime, rendono la Ceramica Francesco De Maio un’icona dell’eccellenza del Made in Italy.

Con l’utilizzo di smalti artigiani sapientemente miscelati con sabbie per arredare e resistere nel tempo, i decori della Ceramica Francesco De Maio si vestono di motivi bizantini, arabi, rinascimentali e barocchi. Piastrelle che si trasformano in finiture d’arredo attraverso un tripudio di composizioni.

Decori classici e moderni reinterpretati in gradazioni di colore e decorati a mano su supporti diversi: il cotto fatto a mano, la bicottura e il Grès Maiolicato®, anche antiscivolo, per un risultato più tecnico e versatile, adatto a qualsiasi soluzione.

Il rispetto di un’arte antica e l’infinita creatività caratterizzano la Francesco De Maio dove le tradizioni del passato e le nuove dimensioni del futuro si incontrano nella bottega delle mani per dar vita a collezioni di ceramica, maioliche d’autore e prodotti su misura.

Ceramica Francesco De Maio. Maioliche in bicottura.
Ceramica Francesco De Maio. Maioliche in bicottura.
SupportoGrsCeramicaFrancescoDeMaio
Ceramica Francesco De Maio. Cotto fatto a mano.

COTTO

FATTO

A MANO

 

BICOTTURA 10MM

 

 

BICOTTURA 12MM e 13MM

 

GRES

MAIOLICATO®

e ANTISCIVOLO R10

 

Ceramica Francesco De Maio. Maioliche decorate a mano.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder